UTAH 2024
- FS-Photography SHOP
- 1 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
4 giorni "On The Road" in Utah + Eclissi Solare in Texas
Abbiamo deciso un po' all'ultimo di partire per questo road trip in Utah, avevamo solo 4 giorni perché lo scopo principale del viaggio era vedere l'eclissi solare nei dintorni di Dallas, in Texas. Anche se solo per così poco tempo abbiamo visto dei paesaggi SPAZIALI, nel vero senso della parola, sembrava di essere sempre su un altro pianeta, paesaggi incontaminati caratterizzati da deserti, canyon, montagne colorate, saline immense.
Day 1. Salt Lake City|Bonneville Salt Flats|178km|1,5 h
Sistemazione: Bonneville Salt Flats State Park, Wendover, UT 84083, Stati Uniti
Arrivati a Salt Lake City abbiamo ritirato la nostra Jeep (Wrangler) e siamo partiti in direzione di una delle saline più grandi in USA, Bonneville Salt Falts. Il paesaggio è surreale, una distesa immensa di sale (260km quadrati), uno spot da non perdere soprattutto all'alba e al tramonto quando le luci del sole riflettono sulla distesa di sale e acqua creando dei colori magici. Noi siamo stati molto fortunati perchè quando siamo arrivati c'era un piccolo strato di acqua che ha contribuito a creare dei colori spaziali specialmente all'alba.
Day 2. Bonneville Salt Flats|Bentonite Hills|567km|6,30 h
Sistemazione: in cima al Moon Overlook, Moon Overlook Rd, Utah 84734, Stati Uniti
Dopo esserci goduti un'alba spettacolare nella salina, siamo ripartiti verso le Bentonite Hills, attraversando il suggestivo paesaggio del Capitol Reef National Park. Tra gole profonde, canyon spettacolari e distese senza fine, ogni curva regalava scorci che sembravano cartoline. Lo Utah è davvero un paradiso naturale, dove i contrasti e l’immensità dei paesaggi lasciano senza fiato a ogni chilometro.
Nel pomeriggio siamo arrivati alle Bentonite Hills, proprio in tempo per il tramonto. Le colline, con le loro incredibili sfumature, sembravano uscite da un altro pianeta: un vero e proprio paesaggio marziano. Anche qui eravamo completamente soli, forse perché per raggiungere le aree più remote bisogna affrontare una strada sterrata e guadare un piccolo fiume.
SPAZIALE, nel vero senso della parola!
Day 3. Bentonite Hills|Moon Overlook|50km|1,15 h
Sistemazione: in cima al Moon Overlook, Moon Overlook Rd, Utah 84734, Stati Uniti
Ci siamo svegliati presto per vedere l'alba dal Moon Overlook. Questo canyon isolato è semplicemente spettacolare: un’enorme distesa con rocce imponenti e torrette naturali che si stagliano contro il cielo, creando un paesaggio lunare. L’atmosfera era surreale, circondati solo dal silenzio e dalla maestosità di questa meraviglia naturale.
Dopodiché, ci siamo spostati verso Factory Butte per la colazione. Questa gigantesca formazione rocciosa, che si erge in mezzo al nulla, è incredibilmente suggestiva con le sue linee scolpite e la sua posizione solitaria.
Qui ci siamo rilassati e preparati una colazione da veri campioni: uova, bacon e avocado!
Day 4. Moon Overlook|Arches National Park|198km|2,10 h
Sistemazione: Nei dintorni di Arches
La mattinata è iniziata con una visita al maestoso Canyonlands. Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo scelto di percorrere una strada spettacolare che scende fino al fondo del canyon: un percorso incredibilmente esposto e suggestivo, con viste mozzafiato su questa immensa distesa di rocce e gole. Ogni curva regalava panorami che sembravano infiniti.
Dopo Canyonlands, ci siamo spostati verso Arches National Park. Una cosa importante da sapere: è necessario prenotare l’entrata con qualche giorno di anticipo, altrimenti si può accedere solo nel pomeriggio in fasce orarie specifiche. Noi siamo riusciti a entrare nel pomeriggio e, avendo poco tempo, abbiamo visitato gli spot principali un po’ di corsa (Sand Dune Arch, Double Arch, Balanced Rock)
Non potevamo però rinunciare a una camminata al tramonto per vedere il Delicate Arch, il più famoso e iconico del parco. Arrivarci è stato impegnativo, ma ne è valsa assolutamente la pena: ammirarlo al calare del sole, con i suoi colori che si accendevano contro il cielo, è stata un’esperienza indimenticabile.
Commenti